Festival Stili di Vita 2018_Nogarole in festa

Si è svolto all'insegna della gioia di condividere anche se in una location e con un programma ridotto causa maltempo, il 5° Festival Stili di Vita che per il 2018 è stato organizzato a Nogarole Rocca.

Grazie alla determinazione delle associazioni di Nogarole, in testa Il Giracose onlus, la festa dedicata agli Stili di Vita sostenibili e solidali ha avuto il suo momento, nonostante il maltempo, domenica 2 settembre. Tra il Centro Parrocchiale e il Teatro la festa si è svolta con incontri, giochi, laboratori e, dopo l'interessante conferenza di Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana, molto gradita dal pubblico che affollava il teatro, un momento conviviale con il risotto e i panini preparati da Il Giracose. Presente alla giornata anche la Rete provinciale degli Empori della Solidarietà con un magnifico tavolo colmo di merenda salutare a base di frutta, verdura e dolcetti fatti in casa. Il gusto dei tanti visitatori è stato sollecitato anche dalle torte e biscotti preparate dalle signore dell'associazione Il Tea delle Donne e dal Circolo Noi.

In teatro un breve bilancio dei 10 anni del Tavolo di Coordinamento Villafranca/Valeggio  e dei 5 anni del Festival con la presidente de Il Giracose, Simonetta Manara e il vicedirettore di Caritas Diocesana Carlo Croce. Poi i saluti del vicesindaco di Nogarole LucaTrentin e la presentanzione del nuovo percorso storico-architettonico del Parco della Rocca. Presenti anche il parroco don Giuseppe Venturini, l'assessore al sociale Elisa Martini, l'assessore alla Cultura e associazioni, Sara Sandrini

Il momento di riflessione affidato all'ospite d'onore, Paolo Beccegato, ha posto l'attenzione sul tema del Festival "Azioni solidali di circolarità" confermando che, se le azioni di ogni individuo, gruppo, associazione, ente locale, puntano al bene comune, lavorando insieme, e soprattutto includendosi a vicenda senza lasciare nessuno indietro, nemmeno se la pensa diversamente da noi, si costruisce il vero bene sociale, lo sviluppo comunitario e della persona umana.

Far del bene è gioia e fatto insieme è una gioia ancora più grande.

guarda le foto del Festival