Scuola per tutti in emergenza

All’inizio dell’Emergenza Covid-19 è emerso che circa il 6% degli alunni veronesi non era in grado di connettersi correttamente alle attività didattiche on line per mancanza di device o connessione internet insufficiente.

Caritas Diocesana Veronese, in sinergia con gli istituti scolastici veronesi e la Rete Tantetinte, si è attivata per ridurre il digital divide con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica e l’aggravarsi di situazioni di povertà educativa già esistenti.

Grazie al contributo di Fondazione Cattolica Assicurazioni sono già stati acquistati 42 PC per minori in situazioni di disagio socio-educativo che non potevano contare su una dotazione informatica adeguata, né sulle competenze dei genitori per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza. 35 sono stati consegnati oggi.

Progetto senza titolo 12

Per i ragazzi più vulnerabili l’isolamento sociale ha e avrà un peso particolarmente importante sia sul piano dell’apprendimento che su quello della socialità. Molti adolescenti stanno già sperimentando forme di instabilità, senso di vuoto, spaesamento. Attualmente, perciò, il loro bisogno non si riduce alla dotazione di materiale informatico per la didattica on line, ma richiede azioni di supporto individuale per sostenerli nel processo di apprendimento e crescita e per monitorare l’impatto dell’emergenza sulle condizioni dell’intero nucleo familiare.

Caritas e le Scuole si stanno muovendo in questo senso perché ritengono che l’accesso allo studio e l’uguaglianza sociale siano da tutelare con particolare attenzione in questo frangente di crisi che mette a rischio i diritti, il futuro e, in ultima istanza, la libertà delle fasce più vulnerabili.

Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno sul fronte del diritto allo studio. Chiunque volesse sostenere questa iniziativa può effettuare una donazione a:

DIOCESI DI VERONA – CARITAS

IBAN: IT 62 A 05034 11750 000000167142

Per detrazione fiscale indicare la causale: Erogazione contenimento emergenza Covid 19 (art. 66 DL 18/2020 – L. 27/2020)