Laboratori dell'officina culturale degli Empori della Solidarietà

I laboratori dell’officina culturale hanno due obiettivi prioritari. Il primo è l'animazione e lo sviluppo della comunità, attraverso la creazione di occasioni di incontro, di confronto e di crescita tra le persone supportate, i volontari e la comunità in generale.

Il secondo obiettivo è quello della diffusione di informazioni corrette rispetto a strategie di risparmio economico e a stili di vita sostenibili, anche per il miglioramento della consapevolezza sui propri diritti.

Nel 2018 si sono tenuti diversi laboratori dell’officina culturale degli Empori della Solidarietà di Verona sulle seguenti tematiche: igiene dentale per bambini, cucina - preparazione di piatti semplici, taglio e cucito, gestione delle utenze domestiche, laboratori sui diritti e in particolare su lavoro e su sostegni economici dello Stato, competenze di base di informatica, ecologia domestica, curriculum vitae. Tutti i laboratori vengono svolti grazie all'opera imprescindibile dei volontari, oltreché delle operatrici.

Per verificare i calendari dei laboratori, verifica la sezione eventi di questo sito o gli eventi della pagina Facebook Caritas Verona. I laboratori di novembre e dicembre 2019 sono qui.

Attività simili si tengono anche intorno agli Empori della Solidarietà presenti in provincia.

Vi sono anche due attività estemporanee che si tengono durante gli orari di apertura degli Empori cittadini: la prima è lo spazio lettura, spazi con libri selezionati sul tema del cibo e della comunità, che possono essere fruiti in modalità “consultazione” o “prestito”, con un'attenzione particolare alle letture per bambini.

La seconda sono alcune piccole degustazioni, fatte a partire esclusivamente da ingredienti presenti in Emporio, finalizzata sia a creare dei momenti conviviali, che a valorizzare quanto presente in Emporio, concentrandosi, quando possibile, sull'utilizzo dei prodotti presenti in eccedenza.

IMG 20191114 095851 1