siria banner.png

Home

Servizio Civile Universale - Bando 2019

 

Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando per la selezione di 39.646 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Caritas Diocesana Veronese vede finanziati 3 progetti, per un totale di 14 posti.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 17 ottobre 2019 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Consulta la guida al Bando 2019 del Tavolo TESC

 

Chi può candidarsi?
Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni e 364 giorni in possesso dei requisiti indicati dal Bando.

 

Come candidarsi?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Attenzione! Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

Consulta la guida alla compilazione della domanda del Tavolo TESC

 

Percorso di selezione dopo la presentazione della domanda

Il percorso di selezione prevede un colloquio di selezione e la partecipazione al "Corso propedeutico di Servizio Civile". La partecipazione alla selezione (colloquio + corso) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie. Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas italiana (clicca qui).

 

Tirocinio osservativo

Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione. Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordate direttamente con l'Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

 

Bando 2019 - I progetti di Caritas Diocesana Veronese

 

Per informazioni
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 045.8300677
Whatsapp 346 6029575

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti