BANNER FESTIVAL_18.jpgBUONAESTATE.pngbanner2018.jpgsegnalibro SCincaritas.jpg

Emporio della Solidarietà: 10 anni di successi

"Comunità solidali negli anni della crisi: i 10 anni degli empori in Italia". A Roma il 13 giugno il Coordinamento nazionale sui Beni materiali e il 14 giugno il Convegno a cui sarà presente e testimone dell'esperienza anche la Caritas Diocesana Veronese che porterà l'esperienza del Veneto. leggi la delibera regionale con le linee guida.

Il 14 giugno, in occasione del decennale del primo Emporio della solidarietà sorto alla Cittadella della Carità di Roma, la Caritas di Roma e Caritas Italiana organizzano una giornata di riflessione insieme al coordinamento delle altre 110 Caritas che hanno aderito e realizzato un Emporio. La giornata sarà preceduta il 13 giugno dal Coordinamento Nazionale sui Beni Materiali con un importante intervento di Maria Chiara Gadda, prima firmataria della Legge 166/2016 che relazionerà sul tema: "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e eper la limitazione degli sprechi". Il Coordinamento nazionale poi si ritroverà per definire le prospettive di lavoro confrontandosi su tematiche quali: magazzini-distribuzione pacchi alimentari-empori della solidarietà-mense.

Al centro della riflessione il ruolo delle comunità ecclesiali, la cui solidarietà sostiene ancora oggi oltre 100 Empori Caritas in tutta Italia. Una rete sussidiaria territoriale che attualmente, con le novità introdotte dal REI e dalla legge antisprechi (166/2016), è chiamata ad attivarsi contestualmente sul fronte della lotta alla povertà e allo spreco.

L'incontro "Comunità solidali negli anni della crisi: i 10 anni degli empori in Italia", si terrà a Roma con interventi di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, Linda Laura Sabbadini, Istat-Dipartimento politiche sociali, Simone Iannone, segretario generale della Caritas di Roma e le testimonainze delle Caritas diocesane di Verona, Caltanissetta, Prato e Rimini.

Il programma prevede gli interventi di Linda Laura Sabbadini, dirigente ISTAT, con la relazione "Negli anni della crisi, nuove forme di contrasto alla povertà"; don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara-Penne  con la relazione "Gli Empori della Solidarietà in Italia: un'esperienza pastorale"; Simone Iannone, segretario generale Caritas di Roma "Gli Empori Caritas a Roma: la solidarietà spesa bene"; la Tavola Rotonda "Comunità solidali a confronto" con le testimonianze delle Caritas di Verona, Caltanissetta, Prato e Rimini che presenteranno le proprie esperienze sul campo.

Onorevole Gadda