BANNER FESTIVAL_18.jpgBUONAESTATE.pngbanner2018.jpgsegnalibro SCincaritas.jpg

Empori della solidarietà: firma Protocolli d'intesa

Lunedì 16 aprile alle 11.30 nella Sala del Consiglio di Sona è firmato il Protocollo d'Intesa tra le Amministrazioni comunali di Sona e Sommacampagna e le Associazioni, enti e gruppi di volontariato che andranno a formare la Rete locale per la gestione del nuovo Emporio della Solidarietà Sona-Sommacampagna che aprirà entro qualche mese. Sarà il settimo emporio del territorio veronese.

Nella stessa mattina è stato firmato il rinnovo del Protocollo d'Intesa della Rete Talenti.

Caritas Diocesana Veronese e Rete Talenti, congiuntamente alle Amministrazioni Comunali, alle Parrocchie e alle Associazioni di Sona e Sommacampagna, LUNEDI 16 APRILE alle ore 11.30 nella Sala del Consiglio di Sona hanno siglato i Protocolli d'intesa che daranno vita all'apertura del settimo Emporio della Solidarietà del veronese nel territorio di Sona-Sommacampagna e la riconferma il rinnovo dell'Intesa della Rete Talenti.
Presenti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, il vicesindaco Simone Caltagirone per Sona e il sindaco Graziella Manzato per Sommacampagna insieme a Don Antonio Sona, Parroco di Lugagnano per la Rete locale; Mons. Giuliano Ceschi per Caritas Diocesana Veronese con Fabrizio Faccincani delle Conferenze San Vincenzo e Alessandro Ortombina Croce Rossa Italiana per la Rete Talenti e i referenti delle Parrocchie, delle Associazioni, dei Gruppi di Volontariato locali che andranno a sostenere il servizio del nuovo minimarket solidale. La giornata ha anche visto il rinnovo del Protocollo d'Intesa della Rete Talenti che gestisce gli Empori a Verona.
Con l'Emporio Sona-Sommacampagna si aggiunge quindi una nuova perla alla "collana" veronese di punti per la raccolta e ridistribuzione delle eccedenze alimentari con l'obiettivo di rispondere alle situazioni di famiglie in povertà, affiancando anche il sostegno e la valorizzazione delle risorse personali, attraverso un accompagnamento qualificato ed efficace, che prevede anche formazione, per promuovere il raggiungimento di autosufficienza ed autonomia dei nuclei seguiti. Tale modello è stato totalmente assunto dalla Regione Veneto che dal 2011 ha approvato e sostenuto gli Empori su tutto il territorio regionale e, con il Decreto n.11 del 31/01/17 ha anche ratificato le linee guida che indirizzano e regolano la vita degli Empori della Solidarietà.

"Esprimiamo soddisfazione per l'inizio di questo sodalizio che mette insieme le comunità di Sona e Sommacampagna- ha aperto l'incontro il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi – per un progetto che unisce i territori con risposte congiunte alla povertà".
Soddisfazione è stata esperessa anche da Graziella Manzato, sindaco di Sommacampagna che ha tenuto a ringraziare i gruppi del proprio territorio che hanno dato il via all'idea di Emporio che poi si è concretizzata grazie alla collaborazione di una rete solidale imponente, che mette insieme le parrocchie e le associazioni del sociao assistenziale dei due Comuni.
Anche il vicesindaco di Sona, Simone Caltagirone, ha sottolineato quanto con un progetto come l'Emporio solidale il tessuto sociale si occuperà delle proprie famiglie in difficoltà, facendo rete e rendendo concreto il sostegno attraverso un reale "prendersi cura".
"L'Emporio della Solidarietà – ha aggiunto don Antonio Sona parroco di Lugagnano – sarà l'espressione concreta della collaborazione tra le parrocchie di Sona e Sommacampagna che lavoreranno per la Carità già come una unità pastorale".
A don Antonio Sona, parroco di Lugagnano, ha fatto eco mons. Giuliano Ceschi, direttore di Caritas Diocesana e presidente dell'Associazione di Carità San Zeno onlus capofila della Rete Talenti. "Il progetto Emporio ci ha entusiasmato fin dall'inizio del nostro impegno sulla raccolta e ridistribuzione degli alimenti per le famiglie in disagio. Lo abbiamo vissuto come una scappatoia di senso alle miriadi di pacchi e borse distribuite sul territorio dove i beneficiari attingevano a più punti con anche uno spreco di risorse enorma. L'Emporio della Solidarietà ha invece messo assieme organizzazioni, associazioni, enti e persone che lavorano tutte in un'unica direzione e ha trovato anche in Regione Veneto un interlocutore preciso e affidabile"
Al tavolo anche la CRI con Alessandro Ortombrina che ha rimarcato il valore del modello veronese di Emporio "che lega alla distribuzione di alimenti anche la formazione e i laboratori informativi per aiutare complessivamente le persone sostenute attraverso incontri che ne aumentino la consapevolezza e le inducano ad adottare nuovi stili di vita". Lo stesso ha detto Fabrizio Faccincani Presidente Conferenze San Vincenzo De Paoli, che fa parte già da diversi anni della Rete Talenti ed oggi anche della rete locale di Sona-Sommacampagna, il quale ha puntato l'attenzione sul valore di offrire ai poveri servizi strutturati e organizzati.
Il nuovo minimarket del territorio Sona-Sommacampagna sarà ubicato a Lugagnano in via Don Nascimbeni 1, e aprirà verosimilmente a giugno. Sarà gestito da una fitta rete di volontari. Come per tutti gli altri Empori anche il nuovo Emporio di Sona-Sommacampagna sarà un progetto sociale organizzato come un supermercato, all'interno del quale i beneficiari, vale a dire nuclei familiari in condizioni di disagio economico temporaneo, potranno reperire, in modo autonomo e secondo le loro esigenze familiari, prodotti alimentari e non solo, della quantità concordata con gli enti del socio-assistenziale che elaborano il progetto di accompagnamento. Naturalmente il beneficio offerto dagli Empori non può essere inteso come totalmente sostitutivo del fabbisogno alimentare delle famiglie ma piuttosto un sostegno parziale alle necessità delle famiglie che devono contribuire al proprio processo di affrancamanto della situazione di crisi in cui si trovano.
Un ulteriore sostegno sono gli Eventi di informazione/formazione agli Empori con i quali i beneficiari hanno l'opportunità di incontrare esperti su argomenti quali risparmio energetico, economia domestica, sana alimentazione, utilizzo delle risorse familiari, ecc. per rivedere anche i propri stili di vita.

DATI DEGLI EMPORI DEL VERONESE

EMPORI DI VERONA (EMPORIO DON GIACOMELLI ED EMPORIO CASA DEL COLLE)

Le famiglie passate ai 6 Empori di Verona da gennaio 2016 a giugno 2017 sono 619, per un totale di 1923 beneficiari. Molti i giovani con figli.
Beni donati: 100 quintali e 87.900 pezzi di alimenti, oltre a 42.315€ per acquisto di beni alimentari e di igiene personale che vanno a integrare i prodotti donati, permettendo agli utenti di seguire una dieta equilibrata, varia e sana.
Laboratori, incontri, iniziative culturali: Laboratori cucina, cucito, informatica, igiene dentale, letture animate per i piccoli (in collaborazione con la Biblioteca Civica); Curriculum: riconoscimento delle competenze informali.
Laboratori informativi sui temi: Utilizzo e risparmio delle utenze (acqua-luce-gas); Lavoro: diritti e doveri (in collaborazione con Adiconsum e Associazione Avvocato di strada).
Il lavoro svolto ha registrato:
27 nuovi gruppi parrocchiali coinvolti;
40 Enti che hanno aderito al sistema Emporio;
Riduzione stimata del 35% delle sovrapposizioni degli aiuti alimentari;
Incremento della base dati relativa alle famiglie che accedono agli aiuti alimentari sul territorio diocesano, attraverso lo sviluppo di un software dedicato.
30 scuole visitate con 2400 studenti incontrati

Per gli Empori periferici:
EMPORIO IL TIONE VILLAFRANCA DI VERONA
Nuclei familiari 90
Persone sostenute 334
Alimenti raccolti e distribuiti 275 quintali

EMPORIO CASA DI MARTINO (SAN MARTINO BUON ALBERGO)
Nuclei Familiari 106
Persone sostenute 409
Alimenti raccolti e distribuiti 357 quintali

EMPORIO 12 CESTE BARDOLINO/LAGO VERONESE
Nuclei Familiari 100