Caritas 5x1000 sito2.jpgEhilapp.jpg

Rete Talenti

"Rete Talenti" nasce da un confronto sul fenomeno delle povertà e sul tema dell'assistenza alimentare tra i principali enti caritativi operanti nel territorio veronese, con l'intento di elaborare progettualità innovative e strategie di rete mettendo a disposizione in modo circolare e condiviso competenze, risorse umane e materiali.

Fare rete per fare insieme

Coordinamenti tematici e territoriali

Caritas Diocesana Veronese opera sul territorio curando e stimolando il coordinamento delle iniziative nelle comunità di riferimento e l'organizzazione delle risorse a disposizione, valorizzando le caratteristiche specifiche dei singoli attori coinvolti, che rappresentano un valore aggiunto insostituibile nell’opera di progettazione e intervento.

Caritas Diocesana Veronese promuove sul territorio due tipologie di coordinamenti:

Perchè lavorare per coordinamenti?

• per definire ruoli e competenze di chi opera sul territorio;
  • per individuare e monitorare le urgenze;
  • per avviare buone prassi e promuovere un agire coordinato;
  • per ragionare su progettualità esistenti e future;
  • per lavorare in sinergia con le altre reti.

Coordinamenti territoriali

Nel contesto della crisi economica, Caritas riscopre e suggerisce la territorialità come risposta ai bisogni della comunità, attraverso la valorizzazione delle relazioni e interazioni che trasformano il territorio stesso, consolidando legami fruttuosi all'interno delle comunità, riscoprendone i valori.

Coordinamento diocesano dei Centri di Ascolto

Caritas Diocesana Veronese svolge un'attività continua di coordinamento e riferimento per i Centri di Ascolto (parrocchiali, zonali e vicariali) dislocati sul territorio della Diocesi di Verona. I Centri di Ascolto sono espressione della Caritas parrocchiale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della Carità nella parrocchia.