sito.jpg

Home

Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare

foto 3

Il 5 febbraio ricorre la Giornata Nazionale e Mondiale contro gli sprechi alimentari, che vuole porre l'attenzione all'impiego delle risorse alimentari, al loro utilizzo e alla loro conservazione.

È emerso che in Italia vengono sprecati circa 15 miliardi di euro all’anno in cibo (fonte: Progetto 'Reduce' - Ministero dell'Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Papa Francesco da sempre esorta a rifiutare "la cultura dello scarto che ci rende insensibili”. “Il cibo che si butta via è come se fosse rubato dalla mensa di chi è povero”. Occorre eliminare gli sprechi partendo dalla sensibilizzazione e dalla formazione della comunità.

Dal 2015 Caritas è in prima linea con il progetto “Empori della Solidarietà”, che unisce la solidarietà alla lotta allo spreco. Grazie a Caritas l’aiuto alimentare per le persone in difficoltà diventa un mezzo per sensibilizzare la comunità. Consumo sostenibile e alimentazione sana sono parole chiave nella lotta allo spreco. Passare dal “Pacco Spesa” alla possibilità di scegliere gli alimenti sullo scaffale ha permesso di rispettare maggiormanente la dignità delle persone e di evitare sprechi.

L’approvvigionamento degli Empori avviene attraverso il recupero di eccedenze e la donazione di alimenti che altrimenti sarebbero buttati perché vicini alla scadenza. I 9 Empori attivi sul territorio veronese (2044 beneficiari), hanno recuperato lo scorso anno 132 tonnellate di cibo che rischiavano di essere stati gettate. A Verona gli Empori non sono solo una risorsa per le famiglie in difficoltà. Sono anche spazi di socialità e formazione. Grazie ai laboratori di cucina e pasticceria si possono imparare ricette che mostrano come utilizzare in modi diversi lo stesso ingrediente o gli avanzi che tutti abbiamo nel frigorifero per prepare gustosi pasti in famigli e con gli amici. E' emerso che dei 15 miliardi di euro sprecati, circa il 79% viene sprecato in ambito domastico, a causa di cattive abitudini. Una spesa più consapevole o semplicemente una cultura culinaria che tiene conto di scadenze e conservazione dei cibi possono alimentare buone prassi per arginare lo spreco alimentare. Ogni azione, seppur piccola, può fare la differenza.

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti