banner adotta 18_sito caritas vecchio.jpg

Campagna Avvento 2018 "Adotta una famiglia...vicina"

Al via la Campagna di solidarietà "Adotta una famiglia....vicina". Caritas Diocesana Veronese rilancia ai veronesi un impegno di solidarietà verso le tante famiglie fragili e vulnerabili della nostra Diocesi. Con le donazioni in denaro, beni o tempo, sarà possibile rispondere alle tante richieste di aiuto.

Sono molte le famiglie a Verona che fanno fatica a vivere una vita senza la preoccupazione di offrire un'alimentazione sana ai propri figli o per la casa, che si sta per perdere o che si è perduta, o ancora per le cure sanitarie a cui sempre più persone devono rinunciare. E poi i minori. Sono 1.200.000 i minori in povertà assoluta in Italia e Verona è nella media nazionale per numero di bambini in grave situazione di povertà. Quindi la "Campagna Adotta una famiglia...vicina" è proprio per loro: per i nostri fratelli e sorelle più fragili: i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri nonni. Per sostenere questi nuclei familiari la Caritas Diocesana Veronese, insieme alla Diocesi di Verona,  fa un appello alla grande generosità dei veronesi per il tempo forte di Avvento-Natale 2018 perché aderendo alla campagna di solidarietà aiutino una famiglia del nostro territorio. Un impegno che diventa, in questi tempi di crisi, doveroso per chi può permettersi di donare. Basta rinunciare a poco per far felice una famiglia o un bambino.

Sostieni le famiglie vulnerabili attraverso la Campagna "Adotta una famiglia vicina". Scegli i progetti di sostegno abitativo, alimentare o sanitario donando DENARO - BENI - TEMPO
CASA

Caritas Diocesana Veronese sostiene il disagio abitativo con progetti per

il recupero di appartamenti da immobili inutilizzati,

l’accoglienza di nuclei monoparentali e donne sole in strutture di accoglienza protette e l’inserimento di nuclei familiari vulnerabili in appartamenti indipendenti,

l'accoglienza in alloggi per la sperimentazione di una co-abitazione tra famiglie monoparentali.

CIBO:

Sostieni gli 8 Empori della solidarietà, un modello di sostegno alimentare e di riduzione dello spreco basato sull’integrazione degli interventi dei vari enti attivi nel contrasto al disagio socio – economico nella provincia di Verona.
Il 36% degli alimenti distribuiti viene acquistato per garantire una dieta varia ed equilibrata ai beneficiari. Il 64% restante, invece, viene recuperato attraverso donazioni di aziende dell’agroalimentare o donato direttamente da privati cittadini.

SALUTE

Caritas Diocesana Veronese promuove la salute come diritto fondamentale attraverso:

Il Dispensario Farmaceutico che  garantisce l’accesso alla terapia (distribuzione gratuita di farmaci e parafarmaci).

L’Ambulatorio Beato Carlo Steeb che dà accesso a cure odontoiatriche, dermatologiche e oculistiche gratuite.

Laboratori per la prevenzione e promozione della salute (igiene orale - pulizia e conservazione alimentare)