Gli Empori cercano volontari

Gli Empori della Solidarietà cercano nuovi volontari

Gli Empori della Solidarietà stanno cercando volontari da inserire nel proprio team che possano offrire il loro tempo per mettersi in gioco, imparare cose nuove e vivere esperienze di incontro, contribuendo attivamente alla cura della comunità.

Il progetto                                                                                                                                                                   L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito. Organizzato come un supermercato, offre la possibilità alle persone e nuclei famigliari in difficoltà, di scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali. Nella provincia di Verona è attiva una vera e propria “Rete degli Empori” costituita da 10 market solidali (di cui 2 in prossima apertura) e 1 Centro logistico.

Che cosa sono gli Empori della Solidarietà?                                                                                                                        Gli Empori sono strutturati come spazi polifunzionali (aiuto alimentare, ascolto, formazione, socialità) e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti capacitanti in cui le persone possano ritrovare fiducia nella possibilità di cambiare. Il cibo diventa un mezzo per agire in un’ottica di prevenzione: attraverso l’attribuzione di un basso punteggio agli alimenti salutari (es. frutta e verdura …) si intende portare avanti un’azione di educazione alimentare.

Che cosa puoi fare tu?                                                                                                                                                            La gestione degli Empori avviene grazie all’attivazione di specifici team di volontari che dopo la partecipazione ad un percorso formativo e un primo affiancamento, operano nelle attività di accoglienza, supporto magazzino e accompagnamento in corsia delle persone che accedono. L’esperienza di volontariato all’interno degli Empori oltre valorizzare le attitudini personali, permette di maturare nuove competenze ma soprattutto sperimentare sempre nuove e arricchenti esperienze di incontro.

Se ci penso, lo stare con gli altri è dentro di me: ho vissuto in una famiglia di otto persone, due genitori e sei figli, in cui l’essere con gli altri, necessariamente, è diventato l’essere per gli altri. Poi, con l’adolescenza e la giovinezza, i gruppi e gli impegni in parrocchia, il suonare l’organo e il dirigere il coro per quasi trent’anni sono diventati parte della mia vita (…) Nel 2016, dopo una lunga malattia ho iniziato il mio servizio per gli Empori della Solidarietà: vado a prendere il pane nei panifici che donano e lo porto all’Emporio. Prendere e portare il pane è poca cosa ma se pensata all’interno di un percorso per realizzare il “dacci oggi il nostro pane quotidiano” assume un bel significato. E sono contento di farlo. (Antonio)

Se sei interessato a conoscere il progetto “Emporio della Solidarietà” e ed entrare nel team ti invitiamo a contattarci al numero 045 2379300 o attraverso la mail volontariato@caritas.vr.it