Emporio Don Giacomelli. Entra nel team volontari!

Emporio della Solidarietà “Don Giacomelli”. Entra nel team volontari!

L’Emporio della Solidarietà “Don Giacomelli” (piazzetta SS Apostoli) di Verona sta cercando volontari da inserire nel proprio team che possano offrire il loro tempo per mettersi in gioco, imparare cose nuove, vivere esperienze di incontro, e contribuire attivamente alla cura della comunità.

Sandro – volontario Emporio “Nella mia vita sono stato fortunato; quando lavoravo mi dicevo che da pensionato avrei dedicato del tempo a chi lo è stato meno di me, e così ho fatto! Dopo sei anni svolgo il mio servizio presso l’Emporio della Solidarietà, a contatto con chi attraverso un momento difficile, impegnato nella gestione del magazzino alimenti. Il confronto e il lavoro di gruppo con gli altri volontari mi arricchisce perché mi permette di superare gli ostacoli quotidiani, lavorando con l’obiettivo comune di rifornire gli scaffali con prodotti sani e freschi, accogliendo chi fa la spesa con un sorriso e una chiacchierata tra amici.”

Il progetto

L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito. Organizzato come un supermercato, offre la possibilità alle persone e nuclei famigliari in difficoltà, di scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali.

Che cosa sono gli Empori della Solidarietà?

Gli Empori sono strutturati come spazi polifunzionali (aiuto alimentare, ascolto, formazione, socialità) e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti capacitanti in cui le persone possano ritrovare fiducia nella possibilità di cambiare.

Che cosa puoi fare tu?

All’interno dell’Emporio potrai ricoprire, a seconda delle necessità e delle tue attitudini, i seguenti ruoli:

• Operatore dell’Accoglienza: accoglie chi si presenta in emporio, orienta, promuove iniziative e ne stimola la partecipazione;
  • Cassiere: al computer, si occupa di produrre lo scontrino dei prodotti in uscita;
  • Accompagnatore in corsia: presidia le corsie del market per rispondere a domande e conoscere chi entra a fare la spesa orientando verso il consumo di prodotti sani;
  • Addetto alla frutta e verdura: ha cura che in esposizione non manchino mai frutta e verdura curandone la pulizia e promuovendone il consumo.

Se sei interessato a conoscere il progetto “Emporio della Solidarietà” ed entrare nel team ti invitiamo a contattarci al numero 045 2379300 alla mail volontariato@caritas.vr.it o compilando l’apposito Form.