Cibo

L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che, superando il tradizionale modello del “pacco spesa”, prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito, organizzato come un supermercato di quartiere, all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali.

All’interno degli Empori viene garantito un paniere di beni di prima necessità (frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, sale, latte, olio, carne ma anche prodotti per l’igiene personale, della casa e materiale scolastico), ma l’approvvigionamento complessivo dipende dalla quantità e varietà di prodotti donati e recuperati.

I volontari accolgono le famiglie, le accompagnano durante la spesa orientandole verso un regime di corretta alimentazione e si occupano di tutti gli aspetti pratici e organizzativi come il rifornimento degli scaffali, la cassa e la gestione del magazzino.

Gli Empori della Solidarietà sono organizzati come spazi polifunzionali e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti in cui le persone possono fare amicizia, partecipare a piccoli laboratori ed eventi ritrovando fiducia nella possibilità di cambiare.

Dove si trova

• Emporio “Don Giacomelli” e Dispensario farmaceutico – Verona
  • Emporio “Verona Est” – Verona
  • Emporio “Borgo Roma” – Verona
  • Emporio “Borgo Venezia” – Verona
  • Emporio “Papa Giovanni Paolo II” – Pedemonte/Negrar
  • Emporio “12 Ceste” – Bardolino

É poi attivo un centro logistico comune a diversi Empori che si trova a Verona.

Scarica la Mappa degli Empori della Solidarietà

• Emporio “Sona Sommacampagna” – Lugagnano di Sona
  • Emporio “Casa di Martino” – San Martino Buon Albergo
  • Emporio “Il Tione” – Villafranca di Verona
  • Emporio “San Martino” – Legnago
  • Emporio “Gesù Buon Pastore” – San Giovanni Lupatoto

Come si accede

La segreteria di Caritas Diocesana Veronese informa sul punto di accesso più vicino al proprio domicilio (Tel 045 2379300 – Mail  segreteria@caritas.vr.it)

Aiutaci a sostenere gli Empori della Solidarietà

• DIVENTA VOLONTARIO se desideri donare un po’ del tuo tempo compila l’apposito Form
  • DONA BENI legumi, farina, sale, latte UHT, zucchero, detersivi, prodotti per l’igiene personale ecc. Contattaci per sapere qual è l’Emporio più vicino a casa tua.
  • DONA DENARO sostenendo la nostra campagna Adotta uno scaffale

Leggi la Relazione Attività degli Empori della Solidarietà (anni 2020/2021)

Segreteria Organizzativa Rete Veronese degli Empori della Solidarietà

Caritas Diocesana Veronese – Area Progetti e Coordinamenti