L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che, superando il tradizionale modello del “pacco spesa”, prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito, organizzato come un supermercato di quartiere, all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali.
All’interno degli Empori viene garantito un paniere di beni di prima necessità (frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, sale, latte, olio, carne ma anche prodotti per l’igiene personale, della casa e materiale scolastico), ma l’approvvigionamento complessivo dipende dalla quantità e varietà di prodotti donati e recuperati.
I volontari accolgono le famiglie, le accompagnano durante la spesa orientandole verso un regime di corretta alimentazione e si occupano di tutti gli aspetti pratici e organizzativi come il rifornimento degli scaffali, la cassa e la gestione del magazzino.
Gli Empori della Solidarietà sono organizzati come spazi polifunzionali e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti in cui le persone possono fare amicizia, partecipare a piccoli laboratori ed eventi ritrovando fiducia nella possibilità di cambiare.
É poi attivo un centro logistico comune a diversi Empori che si trova a Verona.
Scarica la Mappa degli Empori della Solidarietà
La segreteria di Caritas Diocesana Veronese informa sul punto di accesso più vicino al proprio domicilio (Tel 045 2379300 – Mail segreteria@caritas.vr.it)
Leggi la Relazione Attività degli Empori della Solidarietà (anni 2020/2021)
Segreteria Organizzativa Rete Veronese degli Empori della Solidarietà
Caritas Diocesana Veronese – Area Progetti e Coordinamenti
Tel. 045 2379300 – Mail progetti@caritas.vr.it