Bando Servizio Civile Universale 2022

É uscito il Bando di Servizio Civile Universale 2022! Scadenza 10.02.23 h 14

È attivo il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Se hai tra i 18 e i 28 anni il Servizio Civile in Caritas può essere la tua opportunità! Caritas Diocesana Veronese cerca 13 candidati per i seguenti progetti:

👉🏽PROGETTO “C’E’ POSTO PER TE” – adulti in condizione di disagio

👉🏽PROGETTO “DI PARI PASSO” – donne in difficoltà e/o con minori

👉🏽PROGETTO “TUTTA UN’ALTRA SPESA” – adulti in condizione di esclusione sociale

👉🏽PROGETTO “ACCOGLIERE PER RICOMINCIARE” – richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria

👉🏽PROGETTO “OBIETTIVO MONDO” – educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza

Che cos’è il Servizio Civile Universale?

È un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE oppure di un Paese extra UE.

Quale impegno comporta?

L’impegno complessivo è di 1.145 ore annuali e prevede attività di servizio, formazione (generale e specifica), monitoraggio e promozione. L’anno di Servizio Civile Universale prevede 25 ore di servizio settimanali, 20 giorni di permesso (+ permessi straordinari) e 30 giorni di malattia.

È previsto un rimborso economico?

Sì. È previsto un rimborso spese mensile di 444.30 euro.

Come si fa a presentare la propria candidatura?

Puoi presentare la tua candidatura attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro il 10 febbraio 2023 h 14. Rivolgiti a Young Caritas per avere tutti i dettagli e scegliere il progetto giusto per te. Ricordati che è possibile presentare la domanda per un solo progetto!

Posso candidarmi anche se sto studiando o lavorando?

Sì, se le altre attività (studio/lavoro) sono compatibili con la realizzazione delle attività previste dal progetto.

Prima di candidarsi esiste la possibilità di visitare le sedi dei progetti?

Sì. Prima di candidati hai la possibilità di svolgere un breve tirocinio per conoscere concretamente le sedi dei progetti per aiutarti a scegliere quella più adatta a te.

Come avviene la selezione?

La selezione si struttura in due momenti: la “Giornata informativa” dedicata a tutti i candidati dei progetti Caritas a cui segue un colloquio individuale. Su sito www.caritas.it puoi consultare “il sistema di reclutamento e selezione”.

️ATTENZIONE

Ha dubbi o vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata nella sezione YoungCaritas e contattaci. Il team Young è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie sui progetti e sulla procedura per presentare la tua candidatura attraverso:

• Colloqui informativi e di orientamento
  • Tirocini osservativi presso le sedi di servizio
  • Supporto nella compilazione della candidatura online

Contattaci!

Mail  youngcaritas@caritas.vr.it – Whatsapp 347 0406916 – Tel 045 2379300

Seguici sui nostri canali social FB e IG se vuoi conoscere le storie dei nostri volontari di Servizio Civile Universale