Abitare

ABITARE

L’Associazione San Benedetto Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in ambito locale attraverso attività dirette all’assistenza sociale, alla beneficienza, alla formazione e alla tutela dei diritti civili. In particolare, si occupa di attività rivolte alla valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società.
L’Associazione San Benedetto Onlus offre un servizio di accoglienza temporanea – di medio periodo – per famiglie e donne in condizioni di disagio, presso alloggi messi a disposizione dalla Diocesi di Verona, da altri enti e da privati.

Per rispondere in modo più adeguato ai bisogni emergenti, è stata introdotta da qualche anno una nuova forma di accoglienza nella quale l’Associazione offre un servizio in cui la messa a disposizione dell’alloggio diviene l’elemento accessorio di un intervento strutturato rivolto alla persona, basato su un progetto personalizzato concordato tra la persona o la famiglia accolta e l’associazione finalizzato al recupero o al miglioramento dell’autonomia.

Un intervento attivo da circa due anni è la sperimentazione di alloggi in condivisione “Due famiglie per una casa”, nell’ambito del coordinamento Rete Donna.

ACCOGLIENZA

L’accoglienza è una forma di supporto di breve periodo e che punta ad aiutare le persone in condizioni di disagio attraverso diversi interventi:

• gestione dello Sportello Unico Accoglienza del Comune di Verona, attraverso la Cooperativa Sociale il Samaritano ONLUS e il dormitorio maschile,
  • gestione di posti letto presso Casa della Misericordia, destinati a donne,
  • gestione di appartamenti di seconda accoglienza presso la struttura Casa Braccia Aperte.