Abitare

L’Associazione San Benedetto Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in ambito locale attraverso attività dirette all’assistenza sociale, alla beneficienza, alla formazione e alla tutela dei diritti civili. In particolare, si occupa di attività rivolte alla valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società.
L’Associazione San Benedetto Onlus offre un servizio di accoglienza temporanea – di medio periodo – per famiglie e donne in condizioni di disagio, presso alloggi messi a disposizione dalla Diocesi di Verona, da altri enti e da privati.

Per rispondere in modo più adeguato ai bisogni emergenti, è stata introdotta da qualche anno una nuova forma di accoglienza nella quale l’Associazione offre un servizio in cui la messa a disposizione dell’alloggio diviene l’elemento accessorio di un intervento strutturato rivolto alla persona, basato su un progetto personalizzato concordato tra la persona o la famiglia accolta e l’associazione finalizzato al recupero o al miglioramento dell’autonomia.

Un intervento attivo dal 2018 è la sperimentazione di alloggi in condivisione “Due famiglie per una casa”, nell’ambito del coordinamento Rete Donna.

Un intervento definito nel 2020 è quella di Casa Santa Elisabetta, composta da 8 miniappartamenti a favore di donne sole con figli.

Dal 2011, attraverso la Cooperativa Il Samaritano, è attivo un progetto di housing, dedicato a persone che vivono una situazione di grave marginalità e che sono seguite dai servizi sociali territoriali. Questo progetto che si chiama Casa Solidale Adulti, ha come obiettivo quello di dare una casa a persone che arrivano dalla strada, perché possano risiedere dignitosamente con una propria autonomia. Inoltre si lavora per lo sviluppo di una rete sociale che supporti il vivere quotidiano e si propongono iniziative finalizzate all’integrazione nel territorio di residenza.