V Giornata mondiale dei poveri

14 novembre – V Giornata Mondiale dei Poveri

Si celebra domenica 14 novembre 2021 la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7), titolo del Messaggio diffuso il 14 giugno scorso.

I poveri di ogni condizione e ogni latitudine – sottolinea il Papa – ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre”. E aggiunge: “non possono essere solo coloro che ricevono; devono essere messi nella condizione di poter dare, perché sanno bene come corrispondere. Quanti esempi di condivisione sono sotto i nostri occhi! I poveri ci insegnano spesso la solidarietà e la condivisione”.  Non sono quindi persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per generare fratellanza, restituire dignità, assicurare inclusione.

Per Caritas Diocesana Veronese la celebrazione di questa giornata è stata occasione per promuovere il lavoro avviato assieme alle comunità parrocchiali e agli enti territoriali per fornire risposte concrete alle situazioni di criticità e fragilità da parte della popolazione, come anche sottolineato anche nel Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale “Oltre l’ostacolo”.

La giornata è stata celebrata sul territorio veronese, promuovendo tre nuovi Centri di Ascolto e 1 Officina culturale:

• Inaugurazione del CdA di Bovolone
  • Inaugurazione del CdA di Isola della Scala
  • Formazione dei volontari del CdA Gazzo veronese
  • Inaugurazione dell’Officina culturale dell’Emporio della Solidarietà di Sona-Sommacampagna