La storia

Caritas nasce in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI, che in ne sottolineò la fondamentale funzione pedagogica al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972, esprimendo così la propria idea della missione di Caritas:

Il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi.

Cooperativa Sociale Il Samaritano Onlus

Da ormai vent’anni, Caritas si preoccupa delle persone senza fissa dimora, un problema sociale cruciale che aveva assunto un aspetto di perenne emergenza alla fine degli anni ’90.

La sensibilità verso quanti sono costretti a dormire all'addiaccio, per scelta o per bisogno, rannicchiati dentro cartoni agli angoli dei monumenti, e verso coloro che, in quei cantucci all'aperto, hanno trovato la morte per freddo, si è intensificata sempre di più, fino a dar vita a un progetto per la realizzazione di un centro di pronta accoglienza.

Oggi, quel progetto è una realtà grazie alla Conferenza Episcopale Italiana che ne ha sostenuto le spese di realizzazione.

La Casa di Accoglienza “Il Samaritano”, infatti, è il risultato di un’opera di carità che la Chiesa italiana ha lasciato a Verona in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Ottobre 2006.

ContattiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - tel. 0458250384 - fax 0458250130Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

visita il nostro SITO:  http://www.ilsamaritano.it

Cosa facciamo:

Ultimo Con Noi 2014 - Laboratori - Firmato il Protocollo d'Intesa con Progetto Esodo

Associazione San Benedetto Onlus

L’Associazione San Benedetto Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in ambito locale attraverso attività dirette all’assistenza sociale, alla beneficienza, alla formazione e alla tutela dei diritti civili. In particolare, si occupa di attività rivolte alla valorizzazione  della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società.

L’Associazione San Benedetto Onlus offre un servizio di accoglienza temporanea per persone in situazioni di disagio (giovani coppie, famiglie monoreddito, anziani e immigrati), alloggiandole in strutture messe a disposizione dalla Diocesi di Verona, da altri enti e da privati.

Inoltre, in collaborazione con Caritas, si propone di promuove un percorso formativo di housing sociale per aspiranti volontari, che mira a creare un servizio qualificato e strutturato di accompagnamento all’abitare.

Relazione  2016

Relazione Bilancio 2015

Bilancio sociale Associazione San Benedetto onlus 2015

Le nostre Onlus

Caritas è presente sul territorio di Verona e provincia attraverso tre Onlus che ne costituiscono i bracci operativi. Queste organizzazioni sono lo strumento attraverso cui sviluppiamo e potenziamo la nostra rete con altre associazioni di volontariato, istituzione e enti terzi, allo scopo di favorire la cooperazione e il sostegno tra i diversi attori operanti sullo stesso territorio.

Caritas Diocesana Veronese

Caritas Diocesana Veronese, organismo pastorale istituito dal Vescovo, è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali.

L’opera di Caritas è finalizzata a promuovere, anche grazie alla collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana in tutte le sue articolazioni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace.

Il nostro obiettivo principale è “far maturare delle comunità parrocchiali come soggetto di catechesi permanente e integrale, di una celebrazione liturgica viva e partecipata, di una testimonianza di servizio attenta e operosa.”  (ETC n.28)

Lo statuto

Associazione di Carità San Zeno Onlus

L’Associazione di carità San Zeno Onlus, nata nel 2000 grazie ad un’iniziativa della Caritas Diocesana Veronese, gestisce le attività formative e caritative promosse da Caritas nella Provincia di Verona.

Il suo scopo è perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e svolgendo attività nei seguenti settori:

• Assistenza sociale e socio-sanitaria
  • Istruzione