Festival Stili di Vita: partita l'edizione 2017

Al via da mercoledì 6 settembre la quarta edizione del Festival Stili di Vita "Attiviamoci: si può fare !"

Guarda le foto

Primo evento a Sommacampagna con la proiezione del docufilm di Leonardo Di caprio "Punto di non ritorno" un filmato molto bello e incisivo, una denuncia dei cambiamenti climatici in corso, spesso sottovalutati dalla politica mondiale. Importanti scienziati gridano al pericolo, inascoltati, mentre è in atto una massiccia controinformazione dalle multinazionali che minimizzano il problema o addirittura lo negano. Una serata molto partecipata a Sommacampagna al Teatro Virtus. Si ringrazia il CdA Interparrocchiale Sommacampagna/Custoza, la parrocchia, il Comune e l'associazione Lanterna Magica.

La Sala affollatissima. In prima fila don Martino Signoretto e don Tarcisio Sandrà

La sindaca di Sommacampagna Graziella Manzato con Eugenio e Franca, rappresentanti del CdA che è all'interno del Tavolo di Coordinamento.

Il Festival ha avuto seguito giovedì 6 settembre a Valeggio, in Sala Civica Toffoòli con la Conferenza "Facciamo i conti" che ha avuto relatori Ivano Daelli di Altroconsumo e Davide Cecchinato di Adiconsum. Una serata molto interessante che ha fatto luce sulle tante azioni per un corretto consumo per un concreto risparmio energetico ed economico. Molti gli spunti lanciati dai relatori che hanno animato la platea. Grazie alla Parrocchia e al Comune di Valeggio S/M.

Ivano Daelli e Davide Cecchinato

Venerdì 8 settembre h. 20.45 in Piazza Villafranchetta a Villafranca la Tavola Rotonda "Spazio pubblico, Spazio comune" con ospite e relatore Francesco Gesualdi.

Una serata partecipata e interessantissima in cui il confronto è sfociato nella consapevolezza che perché la cosa pubblica (strutture, parchi ma anche aria, acqua,territorio...) hanno bisogno della cura e dell'attenzionedi ognuno dei cittatidi  che devono essere "sentinelle" del territorio e del patrimonio pubblico per prevenire vandalismi e abusi. Come asserito da Francesco Gesualdi, " è necessario moltiplicare e favorire esempi di condivisione e sussidiarietà, di avviare una campagna educativa perché si cancelli l'individualismo a cui siamo stati abituati e iniziare ad essere più comunità"

Sono intervenuti al dibattito/riflessione: Mario Faccioli, sindaco di Villafranca, Marco Dal Forno, vicesindaco di Valeggio, Alessandra Truncali, vicesindaco di Sommacampagna. Esperienze e buone prassi raccontate da Luca Trentini, vicesindaco di Nogarole Rocca, Antonio Faccioli, consigliere comunale di Mozzecane, Stefania Ridolfi, assessore serv.sociali Bussolengo, Cooperativa Agespha, Coop. Azalea, Associazione AVSA di Villafranca.

Francesco Gesualdi e il moderatore Roberto Zoppi

La platea attenta