Citt.Imm: Guida Operatori del Sociale_settemnre2017

Aggiornata a settembre 2017 la Guida Operatori del Sociale promossa da Citt.Imm cittadini immigrati. La pubblicazione rappresenta un valido aiuto per chi opera nel sociale con i cittadini immigrati, infatti è stata realizzata a scopo informativo e formativo, e rientra nella collana Verona e Immigrazione della Rete Cittadini Immigrati.

La Guida nasce dalla collaborazione avviata nel 2008 tra Caritas Diocesana Veronese e Azienda Ulss 22 della Regione Veneto (ora parte della AULSS9 Scaligera), in qualità di partner della Rete Citt.Imm (www.cittimm.it).

Il sussidio è il risultato di un percorso di riflessione sui temi dell'immigrazione portato avanti da operatori degli Sportelli Citt.Imm e assistenti sociali e operatori del territorio. L'iniziativa è stata realizzata in particolare per rispondere all'esigenza degli operatori del sociale di essere aggiornati rispetto alla normativa vigente in materia d'immigrazione e alle relative prassi in atto sul territorio di riferimento.
L'obiettivo finale è quello di dare un supporto concreto agli operatori affinché possano agire in un'ottica di prevenzione rispetto a tutte quelle problematicità connesse all'esercizio di diritti e doveri, dovute spesso a carenza d'informazione, da parte dei cittadini immigrati dell'Unione europea (comunitari) e di Paesi Terzi (non comunitari).
La guida potrà essere utilizzata per approfondire le diverse tematiche legate all'ingresso e alla permanenza regolare in Italia dei cittadini immigrati e per trovare le eventuali informazioni utili per effettuare un'anamnesi più specifica delle situazioni.

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti