Terremoto centro Italia_aggiornamenti di febbraio

Continua l'impegno e l'attenzione della Delegazione delle Caritas del Nord-Est (Veneto-Trentino/Alto Adige-Friuli Venezia Giulia) nei territori di Norcia dove, prima di Natale, è stato inaugurato ufficialmente il "presidio Caritas": un paio di prefabbricati, due tendoni (attività comuni e magazzino) e la costante presenza dei due operatori Rinaldo e Francesca che ha già dato ottimi frutti.

A gennaio sono stati impiantati i primi "tunnel" di Caritas ad uso magazzino e stalle per alcune realtà produttive. E' in studio il progetto di vicinanza attraverso l'invio di volontari Caritas per l'accompagnamento, l'ascolto e per potenziare il monitoraggio delle richieste e necessità della popolazione. Complessivamente fino ad oggi sono stati spesi in maniera mirata e intelligente poco meno di 290mila €. ( scarica la Newsletter e leggi i dettagli di spesa)

Nel frattempo, stanno proseguendo i lavori del Centro di Comunità a Norcia, che costerà 2 milioni€ prelevati dalla colletta del 18 settembre scorso. Il Centro è un luogo di aggregazione e incontro dove la comunità si ritrova per non perdere identità e storia, per ricominciare presto a vivere. Nel Centro i volontari di Caritas provvederanno all' assistenza materiale, vicinanza e sostegno morale, prossimità e solidarietà.
Presto la delegazione del Nord-Est preparerà un Report dedicato alle prime fasi di intervento nella diocesi gemellata di Spoleto/Norcia.