Emporio "Casa di Martino" a San Martino B/A: Inaugurazione il 27 febbraio h. 17.00

Sarà il 4° Emporio che apre nella nostra Diocesi. Ad ospitarlo i locali della Chiesa del Campagnol in B.go della Vittoria a San Martino B/A, grazie all'Associazione “CASA DI MARTINO” Onlus.

Il progetto nato da Caritas diocesana Veronese con la Rete Talenti e la Rete provinciale degli Empori funziona!  Infatti, si moltiplicano le esperienze che impegnano le comunità del territorio diocesano in tema di emergenza alimentare per le famiglie e persone anziane sole e in temporaneo stato di bisogno.

Dopo l’Emporio di Villafranca, quello ai SS. Apostoli, quello di Casa del Colle, arriva anche l’Emporio a San Martino B/A, nella Chiesa di Cristo Risorto in Borgo della Vittoria (via Adamello,15), dove Sabato 27 febbraio alle 17.00, l’Associazione Casa di Martino onlus,  insieme a Caritas Diocesana Veronese, Caritas parrocchiale di S. Martino B/A e associazioni del territorio, inaugurerà quello che è il quarto Emporio della Solidarietà veronese, che inizierà il servizio mercoledì 5 marzo.

L’Emporio di San Martino è un piccolo spazio, ma ben organizzato e curato, che accoglierà e risponderà ai bisogni alimentari di 110 famiglie con minori, persone anziane sole, con anche la collaborazione dei Servizi Sociali comunali. Gli scaffali saranno riforniti grazie alla raccolta di alimenti in esubero o attraverso donazioni di singoli, gruppi e soprattutto aziende. Per i volontari dell'Associazione è un primo passo verso un progetto più ambizioso che punta a una vera casa che possa accogliere tutti i servizi per le famiglie e persone in disagio.

All'Emporio nei locali della Chiesa del Campagnol in B.go della Vittoria accederanno 110 nuclei familiari del territorio. L'Attività avviene senza scambio di denaro e senza commercializzazione dei prodotti. Chi accede al servizio avrà superato i criteri specifici definiti dalla Rete degli Empori.

"Certo arrivare a questa inaugurazione non è stato facile - racconta Caterina Ferrari, presidente della "Casa San Martino onlus". Le due sedi precedentemente individuate per l’Emporio sono “saltate” per pregiudizi e paure che si sono frapposte.

Particolarmente traumatica l’esperienza presso il Comprensorio Rosella: dopo aver sottoscritto regolari contratti di comodato, durante i primi lavori di preparazione dei locale destinato ad emporio, alcuni negozianti presenti nel comprensorio commerciale hanno vivacemente protestato contro l’apertura dell’emporio esibendo una raccolta di firme contrarie alla sua apertura. Sebbene i rappresentanti dell’Associazione abbiano pacatamente e dettagliatamente spiegato in cosa consiste il progetto Emporio di “Casa di Martino” e quale sia lo scopo solidaristico che si intende perseguire con l’apertura dell’emporio, che le persone e le famiglie che accedono ad servizio già partecipano a progetti di aiuto in concerto con i servizi sociali, circa 110 nuclei famigliari, i commercianti hanno contrastato l’avvio del progetto. Al di la dell’amarezza nel constatare chiusure e pregiudizi poco nobili, i volontari di Casa di Martino hanno continuato nella ricerca di una sede fino ad approdare al Campagnol. Bisogna dire che il progetto di Emporio solidale ha trovato anche tanti sostenitori: dai proprietari di un noto supermercato del paese che hanno donato gli arredi, alle persone che hanno messo a disposizione il loro tempo, a quelli che hanno sostenuto e sostengono economicamente l’attività associativa, fino ai commercianti più illuminati che hanno deciso di accogliere le campagne di raccolta di alimenti che verranno proposte mensilmente oppure che hanno avviato protocolli di intesa per l’utilizzo di alimenti messi direttamente a disposizione".

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

Ore 17.00: momento di dialogo e confronto sul tema:

“Fare spazio alla Solidarietà”

Relazioni di :

Carlo Melegari (CESTIM)

Carlo Croce (Vicedirettore CARITAS DIOCESANA)
Barbara Simoncelli   (Area Progetti e Coordinamenti CARITAS DIOCESANA )

Ore 18.30: Santa Messa

Ore 19.30: momento di convivialità organizzato dal Comitato del Campagnol