Caritas BANNER Donazioni 2017 2.jpgPoster_terremoto.jpgbanner empori_frutta_verdura.jpgbanner zababdhe.jpgbanner_Rapporto_politiche_poverta.jpg

Associazione San Benedetto Onlus – Relazione attività 2016

Nell'annuale assemblea dei soci dell'Associazione San Benedetto Onlus presentata la Relazione delle attività 2016. Il bisogno di casa è a Verona uno degli aspetti più pressanti per le famiglie in difficoltà economica. Caritas Diocesana Veronese attraverso l'Associazione San Benedetto Onlus è impegnata nel contrasto del disagio abitativo attraverso interventi di Housing sociale. Presentazione

Negli ultimi anni la Caritas Diocesana Veronese e le associazioni caritative che agiscono sui territori, hanno visto sensibilmente aumentare le richieste di famiglie che non riescono a garantire ai loro figli una dimora dignitosa in cui vivere, rischiando anche di finire per strada. E' quindi necessario pensare e mettere in atto soluzioni possibili e condivise di accoglienza e accompagnamento.
L'Associazione San Benedetto Onlus è impegnata in tal senso: il contrasto del disagio abitativo attraverso il recupero di alloggi sfitti in favore di famiglie in difficoltà, attraverso un modello di intervento quale è l'Housing sociale. In estrema sintesi, aiutare le famiglie che chiedono un'abitazione permette di lavorare sulla comunità accogliente: la famiglia vive su un territorio che se ne fa carico. Da qui la promozione di una rinnovata cultura comunitaria che previene paure ed emarginazione. Il lavoro di una rete territoriale attiva nell'ambito familiare, inoltre, tende a scongiurare l'abbandono di compiti di cura, promuove un atteggiamento cooperativo, recupera alloggi esistenti per arginare il consumo di suolo. Le prospettive future di lavoro puntano a consolidare una strategia di risposta alla situazione di povertà abitativa in un'ottica di prevenzione oltre che di riparazione, coinvolgendo la dimensione relazionale oltre che economica. Nel prossimo futuro l'Associazione intende proseguire l'azione di osservazione del fenomeno di impoverimento abitativo; aumentare il numero di alloggi gestiti; rafforzare il lavoro di accompagnamento delle comunità parrocchiali; incrementare i momenti formativi e informativi verso i beneficiari e le reti di riferimento dell'Associazione in relazione al tema dell'Housing sociale.

Un momento dei lavori dell'Assemblea soci

Mons. Giuliano Ceschi (presidente S. Benedetto Onlus) e don Gino Zampieri (economo Diocesi)